About me

Ciao, mi chiamo Andrea Lavorato, sono un consulente seo specializzato nel dare visibilità ai siti web tramite attivivtà di seo on page ed off page, social ed advertising (campagne PPC).


Se sei interessato a consulenze e/o corsi usa la pagina dei contatti e verrai ricontattato il prima possibile.

Buona navigazione!

Andrea Lavorato

Consulente seo web marketing certified

Meta Tag Title: fondamentale per la seo

Tra le tecniche e strategie seo per migliorare la visibilità e la progettazione di un sito è fondamentale iniziare con il giusto utilizzo dei meta tag e della loro posizione nel codice.

I meta tag sono porzione di codice nascoste nel codice sorgete di una pagina e quindi non visibili all’utente a meno che egli non esplori il codice tramite tasto destro => visualizza codice (ma sono comunque argomenti per tecnici del settore).

Essi sono informazioni aggiuntive per i motori (meta informazioni) e vanno inserito tra i tag <head>….</head).

Il più importante: il Tag Title

Il tag title è tra i più importanti perchè definisce il contenuto della pagina e deve essere unico per ogni pagina;

esso deve definire esattamente, con le parole chiave studiate, il contenuto che l’utente poi troverà all’interno della pagina stessa, è inutile inserire nel title la parola drone se poi nella pagina si parla di web cam per droni, è fondamentale che ci sia una forte attinenza tra key word e page content.

La lunghezza di un buon title dovrebbe attenersi sulla settantina di caratteri (64 vsecondo il W3C) considerando anche plurali e singolari e spesso può capitare che google, in base alla ricerca dell’utente, non faccia vedere il tag che avete inserito voi manualmente nel codice ma a scelta può determinarlo tra:

  1.  Testo nel elemento del title del feed rss
  2. Testo nell’ elemento TITLE nelle sitemap XML
  3. Anchor test
  4. Nome dl dominio
  5. Testo presente nell’url della risorsa

Inoltre un buon title oltre ad essere attinente al contenuto della pagina deve avere un senso compiuto e non deve esssere una “sbrodolata di keyword in sequenza”.

Attenzione che dimenticare questo tag avrà la diretta conseguenza di vedere nella serp la scritta untitle document

Frequentemente è possibile vedere nei tag title frasi separati in blocchi dal “pipe” (|) es: Borse sportive e da montagna | attrezzature trekking.

Un altro accorgimento è utilizzare una buona keyword proximity inserendo le keyword piu importanti all’inizio del title e vicine tra loro:

Esempio sbagliato: hotel Mariano vista mare

Esempio corretto: hotel vista mare | Follonica 4 stelle

In questo modo una ricerca del tipo hotel vista mare (nel caso di una campagna ppc ma non solo) evidenzierà in blu le parole vicine dando più visibilità al title ed aumentando il ctr

Andrea Lavorato

Classe '76, mi racconto

You may also Like

meta tag robots

meta tag robots

Agosto 18, 2017
Meta tag Description

Meta tag Description

Agosto 18, 2017

Leave a reply

×